Cos'è l'ortocheratologia?

L’ortocheratologia è una tecnica non chirurgica con cui è possibile correggere un difetto visivo attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto ad uso notturno.

Lenti RGP

Questa tecnica consiste nell’applicazione di lenti rigide gas-permeabili (RGP) studiate per modellare la cornea in modo opportuno, applicando le lenti appena prima di coricarsi e rimuovendole al risveglio. In questo modo producono una riduzione temporanea della miopia, attraverso il rimodellamento della cornea che possiede un determinato grado di plasticità. Quando la lente è in posizione, la visione è nitida come una lente convenzionale; quando al mattino la lente viene rimossa, la cornea mantiene la nuova forma modellata e si continua a vedere bene per tutto il giorno. Dopo un primo periodo di adattamento, la visione nitida (ad occhio nudo) dura fino a sera.

Completamente reversibile

Le lenti vanno indossate ogni notte per mantenere un effetto stabile nel tempo. Questo trattamento è completamente reversibile: se si desidera interrompere l’uso delle lenti è sufficiente un breve periodo di sospensione perchè la cornea ritorni alla sua forma originaria.

Generalmente l’ortocheratologia è indicata nei casi di miopia medio-bassa, inferiore a 6D, e solo in alcuni casi di astigmatismo. E’ indicata per coloro che non desiderano/non possono portare occhiali o lenti a contatto convenzionali e non possono/non vogliono sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva. 

Non ci sono limiti di età: anche bambini ed adolescenti possono essere buoni candidati, purchè non presentino contro indicazioni alle lenti a contatto. E’ particolarmente indicata nella fase in cui si osserva una progressione miopica.
 
E’ importante consultare uno specialista per capire se si è idonei al trattamento.